TERRITORI OSCURI - Alan Glynn

Jezik: Italijanski
Izdavač: Rizzoli, Milano
Godina izdanja: 2011.
Povez: Tvrd sa omotom
Broj strana: 394
Stanje: Odlično


RASPRODATO!!!


O knjizi:
Tra le novità di maggio della casa editrice Rizzoli c’è anche il romanzo thriller Territori oscuri, il libro scritto da Alan Glynn da cui è stato tratto il film Limitless, di Neil Burger. Il libro è inserito nella collana Narrativa straniera della casa editrice ed è già disponibile in tutte le librerie.

Si tratta, in particolare, del primo libro di Alan Glynn a essere pubblicato in Italia: edito per la prima volta in Inghilterra nel 2001 con il titolo The Dark Fields, il libro è stato recentemente ripubblicato all’estero con un nuovo titolo, Limitless: a Novel, in modo da adattarlo al film.

La trama è coinvolgente e ben strutturata e la narrazione procede fluida, interrotta soltanto dai colpi di scena che alimentano la tensione e catturano l’attenzione del lettore.

Il protagonista di Territori oscuri di Alan Glynn è Eddie Spinola, un copywriter che lavora in una casa editrice di New York quasi completamente sconosciuta. Eddie sta attraversando un periodo abbastanza brutto della sua vita: ha recentemente affrontato un divorzio e il suo lavoro non lo soddisfa.

La depressione e il desiderio di dare finalmente una svolta alla sua vita lo porta a provare l’MDT-48, una droga sperimentale e illegale, fornitagli dal suo “spacciatore di fiducia”, Vernon, il suo ex-cognato. Sin dalla prima assunzione Eddie nota gli effetti strabilianti della nuova droga, una sostanza capace di stimolare e attivare tutte le aree del cervello.

L’MDT, infatti, è una droga talmente potente da consentire a chi la assume di sfruttare al massimo le capacità creative e intellettive; una droga capace di far elaborare e immagazzinare una quantità sorprendente di informazioni; che consente di apprendere in brevissimo tempo a suonare il pianoforte, di leggere e memorizzare un libro in pochissime ore o di apprendere una lingua straniera in una serata.

Non solo. L’MDT, infatti, è in grado di stimolare talmente tanto il cervello umano da consentire a chiunque la assuma di interpretare al meglio i mercati finanziari; una droga capace di rendere le persone talmente sicure di sé, da riuscire a sedurre persino una sala di perfetti sconosciuti.

Da quando Eddie Spinola assume l’MDT la sua vita cambia completamente: ottiene finalmente il lavoro dei suoi sogni e si prepara a gustarne i vantaggi. Proprio quando si trova sul punto di affermare il suo successo, però, la sua mente inizia a cedere: iniziano a manifestarsi improvvise e lancinanti emicranie, amnesie e persino crisi di violenza acute. Eddie è ormai dipendente dall’MDT e soggetto a crisi d’astinenza sempre più forti.

Oltre a ciò, le sue scorte personali di MDT, apparentemente illimitate, si riducono drasticamente quando Vernon viene ritrovato ucciso. Braccato dalla polizia e dai creditori, Eddie si mette sulle tracce degli altri fruitori dell’MDT in modo da poter trovare nuovi fornitori. S’immerge così, in un mondo fatto di interessi economici elevatissimi, contesi tra malavita, case farmaceutiche e politici, in cui si muovono persone meschine e senza scrupoli, disposte a tutto pur di vendere la sostanza, anche a uccidere.